Ovviamente nei nostri libri cerchiamo di applicare i tre punti qui elencati.
Cerchiamo innanzitutto di approfondire argomenti non ancora esplorati in modo sistematico, con la preferenza al periodo 1943-45 per il semplice fatto che è proprio questo il periodo in cui più abbondanti sono gli argomenti e le unità per i quali manca una trattazione approfondita, organica e imparziale degli avvenimenti.
Pertanto, una volta scelto l´argomento, cerchiamo tutta la documentazione di prima mano disponibile negli archivi, italiani ed esteri. Ovviamente è impossibile riuscire a radunare tutta la documentazione esistente, però facciamo del nostro meglio, riuscendo a effettuare ricerche nei maggiori archivi del nord Italia, oltre che nei due principali archivi italiani, l´Archivio Centrale dello Stato e l´Ufficio Storico dello SME, ambedue a Roma. Conosciamo anche molto bene l´archivio dell´esercito tedesco di Friburgo nonché la sede berlinese dell´archivio federale tedesco (Bundesarchiv). Nel corso degli anni abbiamo effettuato proficue visite anche in archivi francesi, inglesi ed ex-cecoslovacchi, allargando così la quantità di documenti raccolti nonché la cerchia di contatti utili per effettuare le ricerche future.
Contattiamo sistematicamente anche i reduci delle unità oggetto del nostro studio, sia tramite inserzioni nelle riviste della associazioni d´arma che telefonicamente, sulla base dei nomi trovati durante le ricerche di archivio.
Ovviamente, poi, facciamo riferimento anche alle opere già pubblicate sull´argomento trattato, spesso contattando gli autori per avere, se necessario, maggiori delucidazioni.
Tutta questa messe di informazioni viene poi valutata e utilizzata nel modo più obiettivo possibile. Ovviamente non siamo perfetti e può darsi che non sempre gli scopi principali, ovvero quello dell´acriticità e dell´obiettività, vengano raggiunti. Ci sembra tuttavia che, mediamente, si possa dire che i nostri libri siano sufficientemente imparziali per poter essere presi come riferimento per gli studiosi degli argomenti trattati.
Siamo ben consapevoli di essere tutt'altro che perfetti e quindi è possibile che nei nostri libri vi siano errori, sviste, manchevolezze o errate interpretazioni, o che abbiamo trascurato di consultare fonti o documenti importanti. Siamo pertanto sempre grati a chiunque ci voglia far notare queste imperfezioni, aiutandoci a migliorare la nostra conoscenza dell´argomento trattato. Ogni notizia aggiuntiva o correzione sarà valutata ed eventualmente inserita in edizioni successive del libro.
Saremo ovviamente estremamente grati a chiunque voglia fornirci copia di fotografie o documenti in suo possesso relative agli argomenti trattati; se utilizzati nella stesura di un nuovo libro o nella riedizione di un libro già pubblicato, ne verrà ovviamente dato il giusto credito a chi ce li avrà forniti.